la nostra storia

La natura è la nostra casa, i cavalli i nostri compagni

Acqua2O - STAZIONE X è luogo magico dove si fonde la professionalità, la simpatia e la terra. La natura è padrona e gli amici cavalli sono protagonisti, compagni di gioco, di libertà e spensieratezza. La Famiglia Ostuni da anni impegnata in progetti sociali, dona la sua ospitalità e competenza.

 

La scuola di equitazione permette ad adulti e bambini di apprendere la tecnica e i valori relazionali necessari in questa attività, portando i propri allievi a maturare abilità anche a livello agonistico.

 

Il progetto situato tra la Città di Mesagne e la Città di San Vito dei Normanni, rappresenta inoltre un momento di unione fra terapia e sport grazie alla cura di speciali progetti di riabilitazione equestre che consentono al soggetto con disabilità di entrare in contatto con la natura, rappresentata dal cavallo e dall'ambiente in cui l'animale si muove. L’attività viene abitualmente svolta in gruppo, favorendo l'integrazione sociale in un ambiente non medicalizzato, ancorché altamente professionale, favorendo e accogliendo momenti di libertà espressiva.

 

Il centro di equitazione riabilitazione equestre Acqua2o si avvale anche di protocolli di intesa e di affiliazioni con UISP, FITETREC e CONI, oltre che essere inserita nella rete nazionale delle scuole di equitazione.

 

Il legame con il territorio è uno dei tratti più importanti del centro equestre, che promuove escursioni e attività di trekking a cavallo, riscoprendo le antiche viabilità di questa parte di Alto Salento fino alla riserva naturale di Torre Guaceto, in stretta relazione con chi vive il territorio sia a piedi che in bicicletta.

 

Queste caratteristiche permettono al centro di essere un attore importante del turismo equestre nella provincia di Brindisi e in Puglia, promuovendo l’integrazione sociale e la tutela del territorio.

93791909_137157821202998_101581968689923
57909284_391988024723957_558374676233372